Da Terzaclasse.it

Didascalie

La stampa d'epoca illustra un momento dell'assalto alle baracche degli italiani avvenuto nelle saline di Peccais di Aigues-Mortes.

Nel sito

I documenti di Terzaclasse.it

Consulta i documenti di Terzaclasse.it "Documenti storici"

Terzaclasse.it > 1877-1896 > 1893 - 17/19 agosto: l'eccidio di Aigues-Mortes

La cronologia di Terzaclasse.it

1893 - 17/19 agosto: l'eccidio di Aigues-Mortes.

Il massacro di Aigues-Mortes La cittadina francese di Aigues Mortes era famosa per le saline di Perrier e di Peccais dove centinaia di persone erano impiegate nell'estrazione del minerale. L'ambiente di lavoro non era dei migliori e la fatica si faceva sentire, ma queste condizioni non spaventavano gli italiani che vi erano giunti numerosi in cerca di lavoro. Anzi. I nostri connazionali erano preferiti agli operai locali perché non avevano rivendicazioni salariali da fare e sopportavano meglio la fatica.
La preferenza accordata agli italiani, tuttavia, creò, in breve, profondi attriti con la comunità locale che ben presto sfociarono in aspri scontri. Tutto iniziò la mattina del 15 agosto del 1893 allorquando un operaio francese venne alle mani con un piemontese reo di aver lavato il proprio fazzoletto con la preziosa acqua potabile. Dopo lo scontro tra i due manovali sembrava che tutto fosse finito ma il fuoco covava sotto la cenere. Ben presto la rabbia montò tra i cittadini di Aigues Mortes che reagirono a quella che presero come una ulteriore provocazione da parte degli italiani.
Il giorno 17 agosto centinaia di francesi diedero l'assalto alle baracche che ospitavano i forestieri. Fu una strage nonostante l'intervento della forza pubblica che, a stento, riprese il controllo della situazione. Per precauzione si decise di mandar via gli italiani accompagnandoli alla stazione scortati dai gendarmi. Durante i pochi chilometri che separavano le saline dalla ferrovia riprese la caccia all'italiano. I nostri connazionali cercarono di salvarsi fuggendo nelle paludi circostanti ma, nonostante questo estremo tentativo di mettersi in salvo, si contarono almeno cinquanta morti (anche se altre stime parlarono addirittura di un centinaio di vittime). In Italia l'eco della strage di Aigues Mortes fu notevole. In molte città vi furono manifestazioni di piazza. A Roma, in particolare, la folla tentò più volte di assaltare l'ambasciata francese. A stento l'esercito riuscì a riportare la calma grazie alla proclamazione dello stato di assedio.

Pagina di approfondimento

Logo testi Il pogrom anti italiano di Aigues-Mortes. (Leggi...)

Documenti collegati

Logo documenti Non ci sono documenti collegati a questo lemma.

Copyright: Terzaclasse.it 2013