Da Terzaclasse.it

Didascalie

Militari italiani in una postazione nel deserto della Libia.

Nel sito

I documenti di Terzaclasse.it

Consulta i documenti di Terzaclasse.it "Documenti storici"

Terzaclasse.it > 1897-1921 > 1912 - Fine della guerra di Libia - Acquisizione del Dodecaneso

La cronologia di Terzaclasse.it

1912 - Fine della guerra di Libia - Acquisizione del Dodecaneso.

Soldati italiani Con la battaglia di Sciara Sciat divenne del tutto evidente che la conquista della Tripolitania e della Cirenaica non sarebbe stata una passeggiata come si era pensato fino a quel momento.
Divenne, infatti, chiaro che gli arabi avrebbero preferito parteggiare per un padrone della loro stessa religione piuttosto che essere ”liberati” da colonizzatori che volevano portare una cultura di cui diffidavano. Dopo i fatti di Sciara Sciat gli italiani misero in atto una politica repressiva nei confronti delle popolazioni locali. Vi fu la deportazione di intere comunità e furono impiccati centinaia di uomini sospettati di combattere al fianco del nemico.
Nonostante l'inasprimento dell'azione italiana la guerra continuò e per le truppe del generale Carlo Caneva le cose si fecero difficili in quanto la resistenza turca divenne tenace e combattiva. Agli inizi di novembre del 1911 (5 novembre), quando ancora le operazioni militari non avevano ancora dato un responso chiaro, Roma, con un'azione unilaterale, decretò l'annessione della Tripolitania e della Cirenaica al Regno d'Italia.
Con il nuovo anno, poi, fu aperto un nuovo fronte nel mare Egeo con l'intenzione di alleggerire la pressione ottomana nell'Africa settentrionale. Agli inizi di maggio avvenne lo sbarco di truppe italiane sull'isola di Rodi e nel giro di pochi giorni anche le altre isole dell'arcipelago delle Sporadi meridionali furono occupate degli uomini del generale Ameglio.
A luglio la Regia Marina si mosse per mettere in pratica un'eclatante azione dimostrativa: cinque torpediniere forzarono lo stretto dei Dardanelli con l'intenzione di colpire la flotta Turca alla fonda nella baia di Chanak. L'azione riuscì solo in parte ma ebbe comunque l'effetto di far comprendere ai turchi la vulnerabilità delle loro difese metropolitane. Le successive trattative di pace ebbero inizio il 12 luglio del 1912 a Losanna in Svizzera e si conclusero con la firma del trattato di pace avvenuta nella vicina località di Ouchy il 18 ottobre dello stesso anno.

Pagina di approfondimento

Logo testi Non esiste (ancora) un testo specifico su questo argomento.

Documenti collegati

Logo documenti Non ci sono documenti collegati a questo lemma.

Copyright: Terzaclasse.it 2013