Da Terzaclasse.it

Didascalie

Filippo Turati fu il maggiore esponente della corrente riformista all'interno del Partito Socialista Italiano.

Nel sito

I documenti di Terzaclasse.it

Consulta i documenti di Terzaclasse.it "Documenti storici"

Terzaclasse.it > 1877-1896 > 1892 - Fondazione, a Genova, del Partito dei Lavoratori Italiani

La cronologia di Terzaclasse.it

1892 - Fondazione, a Genova, del Partito dei Lavoratori Italiani.

Filippo turati La crescente industrializzazione dello stato post-unitario favorì la formazione di una nuova classe sociale formata da artigiani ed operai (e contadini) che, attraverso forme di lotta più o meno organizzata, sentirono il bisogno di contrastare il loro sfruttamento ad opera dalle classi borghesi. Fu in questo clima di crescente consapevolezza che giunsero in Italia le prime idee socialiste.
Ciò avvenne intorno agli anni '60 ad opera del filosofo russo Michail Bakunin che soggiornò a Napoli dal 1865 al 1867 dopo la sua fuga dall'esilio siberiano. Nella città partenopea (e in gran parte dell'Italia centro-meridionale) Bakunin organizzò la Lega internazionale dei lavoratori che aveva una politica in aperto contrasto sia con le idee mazziniane che con l'Associazione internazionale dei lavoratori di Karl Marx. Alle elezioni generali del 1877 si ebbe, poi, una prima presenza socialista, ma fu grazie al Partito Socialista di Romagna che il primo esponente socialista, Andrea Costa, fu eletto alla camera dei deputati nel 1882 nei collegi di Imola e di Ravenna.
Alle elezioni partecipò anche il Partito Operaio Italiano che a Milano riuscì a conquistare un seggio per il sindacalista Antonio Maffi che, tuttavia, preferì collocarsi tra le file dei repubblicani. Nel 1889, sempre a Milano, fu fondata su iniziativa di Filippo Turati, la Lega Socialista Milanese. Lo stesso Turati, con Claudio Treves, Leonida Bissolati ed Enrico Ferri, partecipò nel 1892 a Genova, nella sala dei carabinieri genovesi alla fondazione di una nuova organizzazione politica che, nel successivo congresso di Reggio Emilia del 1893, diventerà il Partito Socialista dei Lavoratori italiani. Nel 1894 il partito venne subito sciolto d'imperio per iniziativa del governo Crispi ma l'anno successivo fu subito riorganizzato con il nome di Partito Socialista Italiano.

Pagina di approfondimento

Logo testi Non esiste (ancora) un testo specifico su questo argomento.

Documenti collegati

Logo documenti Non ci sono documenti collegati a questo lemma.

Copyright: Terzaclasse.it 2013